Connettività, Centralini e Sistemi di Sicurezza
Numerazione Voip: i 5 vantaggi principali per le aziende

Numerazione Voip: i 5 vantaggi principali per le aziende

La numerazione VoIP è il più grande passo tecnologico del mondo della telefonia.

Prima di procedere con la presentazione dei vantaggi della numerazione VoIP e del perchè è divenuto uno strumento largamente diffuso nelle aziende, è bene aver chiaro di cosa si tratti quando si parla di VoIP.

Il VoIP è una tecnologia che permette di veicolare il traffico voce sul normale cablaggio di rete. Significa che ovunque ci sia a disposizione un cavo di rete, è possibile collegarvi un pc o uno smartphone. Così facendo, il VoIP (Voice Over IP) permette di sfruttare la connessione internet o una rete dedicata che utilizzi protocollo IP (ad esempio la rete LAN) invece del metodo tradizionale con PSTN (Public Switched Telephone Network).

Il centralino VoIP può, dunque, usare internet per integrare funzionalità aggiuntive e soprattutto per abbassare drasticamente i costi delle telefonate e usare la rete internet per veicolare il traffico telefonico.

 

centralino-voip

 

Scopriamo quali sono i vantaggi del centralino VoIP e perchè è molto utile per le aziende

Qui di seguito riportiamo l’elenco dei grandi vantaggi che un’azienda ottiene decidendo di abbandonare il vecchio centralino telefonico per passare al centralino VoIP.

  1. Costi ridotti.
  2. Soluzioni più efficaci per le aziende.
  3. Funzionalità avanzate.
  4. Mobilità.
  5. Sicurezza.

 

Vediamo ora nel dettaglio ognuno di questi vantaggi per comprenderli al meglio ed avere un quadro completo di questa tecnologia rivoluzionaria.

 

1) Costi ridotti

Il numero VoIP  permette di ridurre significativamente i costi delle telecomunicazioni nazionali ed internazionali e di imporsi come la più grande innovazione che il campo della telefonia abbia messo in opera negli ultimi anni.

Essendo il traffico veicolato per mezzo di internet non esiste più, infatti, la differenza tra telefonate locali, interurbane, internazionali. Al giorno d’oggi la maggior parte dei provider applica tariffe uniche per ogni tipo di telefonata, essendo esse slegate dalla rete telefonica tradizionale.

 

2) Soluzioni più efficaci per le aziende

L’unico requisito necessario della numerazione VoIP consiste nel disporre di una buona connessione internet.
Avere un centralino VoIP permette ad ogni azienda di adottare delle misure performanti per gestire il volume delle chiamate. Grazie a questa tecnologia, le aziende vedranno sicuramente un calo alle voci di spesa, potranno ricevere chiamate in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo e noteranno un notevole incremento nell’organizzazione e qualità del lavoro.

 

3) Funzionalità avanzate

I centralini VoIP offrono un’intera gamma di funzionalità avanzate incluse nel prezzo. I sistemi telefonici VoIP integrano, infatti, software costantemente aggiornati e dotati di funzionalità esclusive: risponditori automatici, inoltro di chiamata, videochiamate, call conference e voicemail.

Dimenticati le normali conversazioni, con VoIP avrai accesso anche ad alcuni servizi internet, come ad esempio la rubrica e l’elenco telefonico. Ecco qui un elenco di alcune delle più importanti funzionalità aggiuntive del centralino VoIP:

  • Risponditori automatici;
  • Deviazione di chiamata;
  • Conferenza telefonica;
  • Registrazione dei messaggi vocali;
  • Videochiamata;
  • Controllo e gestione delle chiamate per fasce orarie;
  • Gestione delle code in chiamata;
  • Segreteria telefonica personalizzata;
  • Voicemail.

 

4) Mobilità

Grazie all’utilizzo della numerazione VoIP è possibile impostare il prefisso geografico desiderato (anche se non appartenente alla nazione della sede aziendale) e annullare di fatto i grandi costi dovuti alle “lunghe distanze”. Così facendo ogni azienda potrà contare su un valore aggiunto rappresentato dalla ricezione di chiamate dall’estero come chiamate locali.
Altro fattore importante che merita una citazione è la possibilità di rispondere alle chiamate dovunque si voglia comodamente con il proprio smartphone. Con il centralino VoIP non è necessario, dunque, essere a pochi passi dall’apparecchio telefonico per ricevere le telefonate, è sufficiente una buona connessione internet.

 

5) Sicurezza

Le telefonate eseguite tramite numerazione VoIP hanno un’altra particolarità unica e sicuramente da non sottovalutare: sono molto più sicure rispetto alle telefonate tradizionali. Ciò è possibile perchè per riuscire ad intercettare una comunicazione VoIP è necessario possederne gli accessi agli apparati telefonici che costituiscono la rete LAN, VoIP o la rete Internet.

 

Vuoi scoprire altri vantaggi? Guarda questo video dedicato alla telefonia VoIP.

 

Sei pronto a rivoluzionare la tua azienda con il centralino VoIP ?

Quelli descritti sono solo alcuni dei principali vantaggi che un centralino VoIP è in grado di garantire alla tua azienda. L’aspetto che sicuramente attira maggiormente i proprietari delle imprese è la possibilità di effettuare e ricevere chiamate grazie ad internet, per mezzo di comode applicazioni come Skype, Whatsapp, Telegram o Messenger. Non a caso questo è la caratteristica che ha contribuito a rendere la il VoIP così diffuso a livello aziendale.

Molto probabilmente, usufruendo in modo privato di queste applicazioni diffuse, stai già partecipando, a tua insaputa, al grande progresso tecnologico avviato con la tecnologia VoIP.

In estrema sintesi, per poter utilizzare un centralino VoIP sarà sufficiente un router con una buona connessione internet ed il gioco è fatto! Se la tua connessione internet non rispecchia le esigenze aziendali o semplicemente è troppo lenta, scopri le migliori offerte internet per aziende.

Desideri avere maggiori informazioni riguardo il centralino VoIP?
Chiamaci al numero +39 0426 980000 per toglierti ogni dubbio e conoscere le migliori soluzioni GSS Impianti.