Connettività, Centralini e Sistemi di Sicurezza
Tutto sul numero VoIP: cos’è e come funziona

Tutto sul numero VoIP: cos’è e come funziona

Nel mondo della business il numero VoIP è sicuramente una delle tecnologie più innovative. Il Voice Over IP, abbreviato VoIP ovvero Voce tramite Protocollo Internet, viene ora riconosciuta con molti nomi, tra cui Voice Over Broadband (VoBB), telefonia internet e telefonia a banda larga. Ha contribuito al suo successo anche la recente  necessità di lavorare in smart working, ma non tutti sanno che le origini del telefono VoIP risalgono al 1995.

Sommario

 

 

La storia del VoIP

Nel 1995 una società chiamata VocalTec, è stata pioniera dell’invenzione del primo telefono capace di sfruttare le prime funzionalità della rete internet, come ci racconta questo articolo sulle origini del telefono VoIP. Questo telefono, chiamato comunemente Internet Phone, permetteva di chiamarne un altro collegandosi all’altoparlante e al microfono.

L’architettura di Internet a quel tempo era piuttosto rudimentale, non era ancora possibile utilizzare la funzione video e l’installazione richiedeva che entrambi gli utenti si trovassero sullo stesso software. La scarsa qualità del suono e la perdita di connessione hanno ostacolato lo sviluppo di questo mezzo tecnologico. Nonostante questo, gli utenti erano in grado di scambiarsi messaggi vocali via internet.

Negli anni seguenti, VocalTec ha continuato a sviluppare soluzioni tecnologiche che permettessero le chiamate da computer a telefono e tra due telefoni per mezzo del VoIP.

L’idea di trasferire informazioni tramite pacchetti basati su IP era interessante per velocità, qualità e costi inferiori. Hanno iniziato ad aggiungere funzionalità IP, sviluppando un software che consentiva agli utenti di collegare un adattatore VoIP ai loro telefoni.

 

numerazione-voip

 

Cos’è un numero VoIP?

Il numero VoIP è un numero di telefono assegnato ad un utente e non ad una specifica linea telefonica.

 

Quali sono le differenze tra il numero VoIP e un numero tradizionale?

Ad ogni numero VoIP corrisponde un IP e le chiamate vengono gestite da centrali dedicate. I numeri tradizionali, invece, comunicano tra loro attraverso una centrale che identifica i numeri di telefono attraverso i toni. Un’altra grande differenza tra le due tipologie di numeri riguarda gli stessi sistemi tecnologici. Mentre un numero di rete fissa tradizionale viaggia e trasmette i suoi dati attraverso linee telefoniche in rame, il numero VoIP utilizza la rete internet per avviare una telefonata.

 

Come funziona il VoIP?

Come abbiamo detto, il VoIP utilizza la rete internet (ADSL o Fibra) per inoltrare la chiamata. Ma questa non è la sola funzione del VoIP. Grazie ad esso è, infatti, anche possibile usufruire di altre forme di comunicazioni quali chat e messaggi di testo. Per questo motivo diventa uno strumento molto prezioso per qualsiasi impresa che voglia usufruire dei vantaggi della numerazione VoIP e, al contempo, ridurre le spese telefoniche.

Nell’effettuare una telefonata VoIP, la voce, in quanto segnale acustico, viene scomposta in pacchetti di dati digitali che vengono poi trasferiti via internet dal modem. La telefonata risulta così fluida come nelle telefonate tradizionali.

 

Quali sono gli elementi necessari in un impianto di telefonia VoIP?

Per quanto possa sembrare complicato, il VoIP per essere attivato necessita di solo tre elementi importanti:

  • Collegamento alla rete internet;
  • Telefono compatibile con VoIP;
  • Numero e abbonamento telefonico VoIP attivo.

 

Quali sono le caratteristiche di un telefono VoIP?

La caratteristica principale del telefono VoIP è senza dubbio quella di potergli assegnare un indirizzo IP. La natura della telefonia IP consente di essere molto più conveniente. Le aziende possono usufruire di chiamate gratuite e tariffe ridotte per chiamate internazionali. Il principale vantaggio di questa caratteristica è che permette di migliorare il potenziale di lavoro a distanza e le comunicazioni tra colleghi e clienti.

Tra le caratteristiche più interessanti rientra senza dubbio la versatilità. Questo perchè, nonostante esistano dei modelli più semplici compatibili solo con determinati tipi di centralini, gran parte dei telefoni VoIP non possiedono vincoli e possono connettersi a qualsiasi router o centralino.

 

centralino-voip

 

Telefonia VoIP: l’abbonamento telefonico

Così come per qualsiasi altra telefonia tradizionale, anche il numero VoIP per essere attivato richiede un abbonamento presso un Operatore Telefonico. In questo caso, l’operatore telefonico deve essere specializzato nella telefonia VoIP.

É, tuttavia, corretto farvi sapere che ormai tutti gli operatori telefonici stanno trasformando i loro impianti in VoIP. Anche le chiamate tradizionali vengono convertite in una chiamata VoIP e fatta viaggiare attraverso la rete internet. Il dato vocale parte dalla terminazione in sede e arriva solamente alla centrale di zona (stadio di linea) e convertito in pacchetto IP. A questo punto il dato vocale viene instradato in fibra ottica verso gli SGU (Stadio Gruppo Urbano, centrali telefoniche di grandezza intermedia) attraverso una rete IP.

Ora che conosci il processo che sta dietro al trasferimento dei dati vocali nelle telefonate tradizionali puoi abbandonare ogni sospetto sull’efficacia del VoIP.

 

Conclusione

Per un’azienda può essere utile sapere che esiste anche la possibilità di installare un centralino Voip e i nostri tecnici specializzati possono guidarti nella scelta del servizio di telefonia VoIP più adatto al tuo business.

É possibile collegare le diverse sedi di un’impresa, per esempio, a prescindere da dove si trovino e inoltrare le chiamate al reparto più idoneo. Oltre questo, grazie alla telefonia VoIP è possibile effettuare e ricevere più chiamate contemporaneamente. Il Voice Over IP permette, infatti, di gestire un volume di chiamate sostenuto ed in parallelo. Questo aspetto è molto apprezzato dalle imprese perchè facilita l’aggiunta di linee telefoniche all’azienda e la cosa migliore è che è possibile usufruire di queste incredibili funzionalità gratuitamente.

Ti invitiamo, dunque, a portare la tua azienda ad un livello superiore grazie al numero VoIP.